Nel 1993 ci fu un Referendum per abrogare il finanziamento pubblico ai partiti che venne accolto dopo il tentativo fallito nel 1978. Ma tra la fine del 1993 e inizi del 1994... proprio prima del I Governo Berlusconi venne rivista la legge sui rimborsi elettorali... nome diverso ma più o meno la stessa cosa del finanziamento.
Ma quello di cui volevo parlare non è proprio questo.. ma del decreto legge Conso sempre del 1993. In pratica questo voleva depenalizzare il finanziamento illecito ai partiti nel periodo proprio di Mani Pulite. Era il periodo del Governo Amato, il periodo del prelievo forzoso dai conti correnti italiani ma questa è un'altra storia. Il vero problema era che questo decreto prevedeva la retroattività per cui tutto il lavoro fatto su Mani Pulite poteva finire a tarallucci e vino. Il pool a capo delle indagini utilizzò la televisione per portare a conoscenza della situazione così che l'allora Presidente Scalfaro decise di non firmare il decreto ritenendolo incostituzionale... era poco prima del Referendum sui finanziamenti. Cosmo si dimise(Ministro della Giustizia), e poco dopo anche Amato. Nell'impossibilità di avere un governo ci fu uno tecnico. Il nostro primo governo tecnico con a capo Ciampi.. a quel momento Governatore della Banca d'Italia e che poi sarebbe diventato Presidente della Repubblica. Questo "governo" aveva due obiettivi :
-legge elettorale
-rilancio dell'economia
Sempre i soliti problemi , storicamente questi sono i nostri problemi,e storicamente non si riesce a risolverli... ci sarà forse un problema alla base? Forse aveva ragione Bisio quando sul palco di Sanremo ha detto che chi ci governa rispetta quello che sono gli Italiani.
Nessun commento:
Posta un commento